Categorie
Articoli

Avvento, fiducia e obbedienza

L’Avvento è il tempo liturgico della Speranza: “Gesù, luce da luce, sole senza tramonto, tu rischiari le tenebre nella notte del mondo” – secondo un inno di Compieta.

Il semplice motivo della Speranza cristiana è nelle parole del Signore: “Cinque  passeri non si vendono forse per due soldi? Eppure nemmeno uno di essi è dimenticato davanti a Dio. Anche i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non temete!” (cf. Lc 12,7).

Dio ci è sempre vicino, ma noi lo scopriamo un po’ alla volta; e mentre impariamo ad avere fiducia in Lui, comprendiamo che l’unica cosa che conta davvero è sempli-cemente fare la Sua volontà.

Come in Natura tutto è perfetto perché tutto obbedisce alle leggi di Dio, senza eccezioni, dal filo d’erba alle stelle; così tutto diventerebbe perfetto anche fra noi uomini, se Gli ob-bedissimo sempre!

Nelle prossime settimane e nel nuovo anno liturgico coltiviamo la fiducia nell’onnipotente Abbà, che “non ci abbandona alla tentazione” e vuole condurci alla pace, poiché noi siamo “gli uomini da Lui amati” (cf. terza edi-zione del Messale Romano).

Buon cammino di Avvento!