Nella domenica della Missione (21 ottobre) diciamo grazie a Dio per l’azione missionaria della Chiesa, che ha raggiunto anche noi e nella quale ora siamo coinvolti come soggetti attivi.
La domenica seguente (28 ottobre) il motivo del “grazie” è il raccolto, cioè i frutti della terra e del lavoro dell’Uomo; dai beni che fanno bella la nostra vita quaggiù siamo chiamati a ringraziare il Padre per i beni necessari al conseguimento della nostra felicità eterna, quelli racchiusi nel Pane eucaristico.
Nella festa dei Santi, che apre il mese di novembre, il “grazie” della Chiesa pellegrinante si unisce al “grazie” della Chiesa trionfante, cioè dei Redenti, che insieme a Maria assunta sono gli esultanti testimoni della gloria di Dio e della definitiva vittoria del Suo Cristo contro il Male e il Maligno. La loro intercessione è aiuto essenziale nel nostro cammino.
La memoria dei Fedeli Defunti è anch’essa motivo di ringraziamento: ci ricordiamo di loro con affetto, certi che la nostra nostalgia di rivederli nel Regno della vita e della gioia eterna non sarà delusa.