Categorie
Articoli

Mercatini di Natale, il giorno dopo…

Mentre scrivo, ogni tanto osservo i lavori di sgombero della piazza Duomo, concluso il Mercatino di Natale; probabilmente anche nelle nostre case sgomberiamo il presepio, ormai il tempo natalizio s’è concluso, per cui lo rimettiamo in cantina, in buon ordine: ha fatto la sua parte, ci ha regalato anche quest’anno qualche emozione.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 57a25-bressanone-mercatino-1.jpg

Chi legge questo foglio probabilmente non ha bisogno di sentirselo ripetere, ma lo invito a far risuonare nel suo cuore la domanda come preghiera a favore dei tanti, cui invece questa provocazione suonerebbe salutare…

Dove abbiamo messo il Bambinello? dove abbiamo messo i Pastori, suoi adoratori e i Magi, venuti da lontano sotto la guida della stella con doni regali? e l’albero sempreverde, simbolo di un amore che, come quello di Dio per noi, non teme inverno, sotto il quale abbiamo riposto i doni?

Cosa portiamo con noi del mistero natalizio? di un Dio che viene sulla terra “per farci più buoni”?

Abbiamo compreso il nostro bisogno di redenzione, il fatto cioè che “più buoni” non lo diventeremo mai, se non mediante una santificazione del cuore, che solo la Sua grazia può realizzare?

Abbiamo accettato di camminare dietro a Lui, Cristo, che ci chiama a seguirLo nella vita ordinaria, come chiamò i discepoli all’inizio della Sua vita pubblica?

E’ ancora e sempre Natale, fino a quando la Sua immagine, “tatuata” dal Padre nella nostra anima in forma di abbozzo nel Battesimo, non sarà perfettamente formata.

Rientriamo nel “tempo ordinario” con questa consape-volezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *