Categorie
Articoli

“VIA” – in cammino; “COSÌ” – come Lui vuole…

“VIA… COSÌ” – ecco il motto dell’annuale campeggio parrocchiale a Cauria (Salorno), felicemente concluso venerdì scorso; motto ricavato dall’esperienza oratoriana della Chiesa milanese.
Allude ad un mettersi in cammino, dopo aver attinto in preghiera, dal vangelo della Croce, il mistero del Suo Amore: la “I” del Logo infatti assomiglia ad un’Orante e la “A” ad una croce, ma anche ad un ambone.

“VIA” dunque, in cammino, ma “COSÌ”, come Lui vuole, colorando con la potenza e la fantasia dell’Amore di cui Lui ci fa capaci i nostri quartieri, altrimenti grigi, anonimi, spesso carichi di sofferenza e di solitudine…

“VIA COSÌ”, non da soli, ma insieme, per sostenerci a vicenda; portando nel cuore la speranza del Cielo, (simboleggiata nell’arco blu che circonda il disegno), cioè la speranza di quella Gerusalemme celeste, che poco a poco costruiamo dentro le nostre città, quando viviamo in coerenza con il nostro Battesimo.
Abbiamo cominciato il campeggio, sabato 22 giugno, con questa preghiera:

“Padre buono, anche in questi giorni siamo in cammino.
Immersi nella natura che ci parla della tua bellezza, nella gioia dell’amicizia che c’è fra noi, vogliamo rimanere e crescere nel tuo amore e testimoniarlo nel mondo, facendo la tua volontà.
Aiutaci a camminare senza stancarci incontro a Te e ai fratelli…; insegnaci a confidare in te, che non ci abbandoni mai.
Custodisci in noi i doni del tuo amore, facci capire qual’è la nostra vocazione, dacci il coraggio di scegliere non quello che pia-ce a noi, ma quello che tu vuoi, come ci ha insegnato il tuo Figlio Gesù.
Conferma in noi la speranza, che alla fine del nostro cammino entreremo nel tuo Regno, per vivere senza fine, insieme ai tuoi amici, nella gioia più pura.
Sii ringraziato, Padre buono, che ci chiami a camminare incontro a te. Ti lodiamo, insieme al figlio tuo Gesù Cristo, nell’unità dello Spirito Santo. Così sia”.