Categorie
Articoli

Sub tuum praesidium

In questi tempi difficili, in cui la Chiesa è attaccata in modo particolare dal male (secondo Papa Benedetto, la persecuzione più grande “nasce dal peccato della Chiesa”, cioè dal suo interno), il Papa chiede ai fedeli di tutto il mondo di unirsi in una preghiera corale in questo mese di ottobre per invocare la protezione di Maria e dell’Arcangelo Michele.

Francesco ci invita a pregare il Rosario tutti i giorni in questo mese mariano, concludendo la recita con due invocazioni: a Maria e all’Arcangelo Michele.
La prima preghiera, “Sub tuum praesídium”, risalente al III secolo, è il più antico tropario dedicato alla Madre di Dio:

“Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio, santa Madre di Dio: non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova, e liberaci da ogni pericolo, o vergine gloriosa e benedetta”.

La seconda invocazione è una preghiera a San Michele scritta da Papa Leone XIII nel 1884 per chiedere la protezione della Chiesa dagli attacchi del maligno:

“San Michele Arcangelo, difendici nella lotta, sii nostro presidio contro le malvagità e le insidie del demonio. Capo supremo delle milizie celesti, fa’ sprofondare nell’inferno, con la forza di Dio, Satana e gli altri spiriti maligni che vagano per il mondo per la perdizione delle anime”.