Categorie
Articoli

Il sole abbronza, l’Eucaristia santifica…

Nato a Londra il 3 maggio 1991, dove i genitori si trovavano per esigenze di lavoro, CARLO ACUTIS cresce a Milano e di lui si parla sempre come di un ragazzo normale, con abitudini simili a quelle dei suoi coetanei, che amava studiare, giocare a pallone e stare assieme agli altri.
Patito di Internet come i suoi compagni, a differenza di tanti di loro, Carlo era convinto che la Rete sarebbe potuta diventare “veicolo di evangelizzazione e di catechesi”.

Carlo dimostra di essere molto portato per l’informatica. Sul web (cf. http://www.miracolieucaristici.orgè presente la mostra virtuale progettata e realizzata da lui a 14 anni, che sta facendo il giro del mondo e che testimonia come per Carlo l’Eucaristia fosse davvero l’”autostrada per il Cielo” – come lui stesso la definiva.

Dall’età di 12 anni Carlo partecipa quotidianamente alla S. Messa e di fare la Comunione. E’ fedele alla preghiera del S. Rosario e trascorre molto tempo nell’adorazione dell’Eucaristia, poiché “quando ci si mette di fronte al sole ci si abbronza… ma quando ci si mette dinnanzi a Gesù Eucaristia si diventa santi”.

Nel 2016, a soli 15 anni, Carlo muore per una leucemia fulminante.

Viene proclamato Beato nella Basilica superiore di San Francesco ad Assisi il 10 ottobre 2020. La sua memoria sarà celebrata ogni anno il 12 ottobre, giorno della sua morte.

Con l’entusiasmo della giovinezza Carlo ha coltivato e messo al centro della sua vita l’amicizia con Gesù, amato e adorato nel sacramento eucaristico. Carlo ha portato frutto fino alla santità, testimoniando che questa vetta non è riservata a pochi eletti, perché il Padre la rende accessibile a tutti i suoi figli.