Scrittura per educare uomo di Dio
Tutta la Scrittura per educare l’uomo di Dio alla giustizia 2Tim 3,16-17
Il Racconto + lectio = narrazione fatta da credenti, che parlano all’ interno della grande tradizione spirituale d’ Israele e della Chiesa cristiana, leggendo la Bibbia, non secondo i moderni metodi storico-critici o letterari, ma “come un insieme di testimonianze di una stessa tradizione” Pontif. commissione
Rendere conto a tutti i credenti e non, della immensa forza e consolazione che proviene dalle Scritture, e che tiene viva e nutre in noi una speranza indefettibile Rom 15,4 1Pt 3,15 La nostra consolazione (paraklesis) anche se la sperimentiamo nella nostra psiche, non proviene da questa ma dallo stesso Spirito Santo (pneuma agire) che ha ispirato e continua a ispirare sia la profezia sia l’evangelo dell’uno e dell’altro Testamento 1Pt 1,10-12 2Pt 1,211.
Mossi da questo stesso Spirito anche noi crediamo, e perciò parliamo (2 Cor 4,13). La lectio= non insieme di spiegazioni private 2Pt 1,20, ma come un servizio di quello Sprito (2 Cor 3,8) che ha presieduto alla redazione delle Scritture Vat II “eodem spiritu quo scripta est”.
Queste poi sono capaci di rendere sapienti in vista della salvezza per la fede in Cristo Gesù 2Tm 3,15.
Sono discorsi e letture spiriituali = insegnare raddrizzare arguire educare alla giustizia (di Dio) affinchè, in noi e negli altri, l’uomo e la donna di Dio siano messi a punto e ben preparati per ogni opera buona 2Tm 3,16-17.