Giaele

Nota: questo testo è senza inizio (probabilmente scritto su un foglio andato perduto): si tratta di un commento a un episodio raccontato nel libro dei Giudici, cap 4 e 5.

…. della tenda” 5,24. Una tradizione che nulla toglie alla responsabilità morale di Giaele per il suo tradimento + crudeltà (ma a ciò la Bibbia non pensa qui) , ma che la sapiente fedeltà irresistibile del Signore , che di tutto si sa servire – anche di quel tradimento + crudeltà che provengono dal cuore + mani donna spietata – per spazzare via chiunque opprima Israele, non tenendo conto dell’amore che Dio ha per lui. Più tardi in un’occasione simile di pericolo mortale per il popolo dio Dio Mardocheo pregherà ricordando tutte le gesta del Signore Est 4,17 cfr Museo Cattedrale Burges grande arazzo “Fortitudo”. In altri secoli senso teologico lectio divina. Gesù saprà fremere stessa gioia di fronte alle vittorie dei discepoli sul potere di satana Lc 10,17-20 Gv 12,31.

Le due figure femminili di questo racconto guerresco e poema che lo celebrano sembrano essere una chiave che diacriticamente apre gli occhi + mente lettore a discernere il tocco con cui il Signore Dio accompagna e guida le vicende del suo popolo + storia umana 4,6.

Là dove il Signore interviene la sua potenza si manifesta pienamente nella debolezza 2Cor 12,9, perché appaia che questa potenza straordinaria viene da Dio e non da noi 2Cor 4,7. Dio ha scelto ciò che nel mondo è debole .. Ger 22,23 1Cor 1,27.29.31

Gli uomini NT hanno formulato queste regole di interpretazione della storia a partire dal mistero di Dio rivelatosi nel Messia crocifisso, ma tale mistero è storicamente operante sin dagli inizi storia di Israele, assunta dal Signore come luogo privilegiato per la manifestazione sua salvezza.

Per la cultura maschilista medio-orientale risulta inattesa e stupefacente la figura di una donna che si alza a combattere i re di Canaan sulle acque travolgenti Meghiddo – luogo prof mistero pasquale – dove al galoppo martellante zoccoli cavalli si mescolano le stelle del cielo a dar battaglia dalle loro orbite 5,19-22. Le donne di casa infatti sono rimaste nelle case e, dietro le persone, aspettano il ritorno loro guerrieri. Nell’int principesse cananee, figlie di Israele non rappresentano se non un possibile bottino di guerra, oggetti sessuali a disposizione loro uomini; una ragazza (racham = un utero) 2 ragazze (rachamataym = 2 uteri) per ogni capo di maschio 5,30.

Ancora più sconvolgente il ruolo di Giaele, la mogli di Eber il Kenita. Ci viene spontaneo avvicinarla a Raab, la prostituta di Gericoe alla sua confessione di fede Gs 2,9-11.

E’ una straniera che cosciente o no si fa segretamente e oggettivamente connivente della fede di Israele. Per questo è benedetta fra tutte le donne! La strapotenza carri/cavalli di Sisara non è definitivamente sconfitta da Barak, il fulmine, ma dalle mani decise e ferme di questa donna senza pietà!

Lungo tutta la storia di Israele + Chiesa le donne rappresentano la riserva privilegiata del Signore per rivelare sua salvezza. La loro “debolezza” è il luogo in cui la sapienza di Dio trova il modo di far rivelare la sua potenza. Il coraggio di una donna è più adatto di quello dell’uomo per far ricordare a tutti è per sempre la potenza di Dio 13,19-20. Il Signore sembra preferire le danza e i canti di gioia o il lutto delle donne al fragore armi dei maschi Gs 15,20-21; 1Sam 2,1-10; Ger 31,1a.13; Lc 1,45.

Alla voce + testimonianza donne il Signore ha voluto affidare la vittoria pasquale del Messia crocifisso.

Il frutto grembo donna, benedetta fra tutte, schiaccia testa insidioso serpente. L’ora della donna coincide con l’ora dell’Uomo che, elevato da terra, attira tutti a sé Gn 3,5; Lc 1,42; Gv 12,27.31-32.

Questa Ora della donna, però si snoda lungo la storia di Israele con la consueta gradualità discreta di Dio rispettosa libertà uomini + cultura. “Per mano di donna” Gdt 16,5. In Debora e in Giaele la mano, di cui sa servirsi il Signore appare ancora armata di un ferro guerresco. Più tardi Giuditta, figlia di Merari e casta vedova di Manasse, recatasi inerme campo nemico, accompagnata solo sua ancella, il colpo scimitarra … sarà reso possibile incanto sua estasiante bellezza Gat 8,7; 10,3-23:11,20-23;12,10-16.

Il fascino femminile totalmente disarmato sarà il segreto del successo di Rut la moabita – l’unica risorsa di Ester di fronte ad Assuero il leone …così sulla soglia ultima alleanza, Maria la Vergine serva del Signore promessa sposa di Giuseppe, casa di Davide troverà pienezza di grazia presso Dio Lc 1,26. In lei in un senso più pieno si ricanteranno le lodi di Ester, Rut, Giuditta, Debora, Giaele.