Saul e “lo spirito cattivo”

1Sam 15,27-28

Uno “spirito cattivo del Signore” invade improvvis. Saul

Cap.16 e 2Sam 1 = storia attraversata discernimento spirituale Lc 2,34-35 tra un tipo di re – regno che, in Saul il Signore rigetta per Israele e un altro tipo di re che, in Davide, è secondo il suo cuore e che promove. Saul è il re che il popolo ha strappato dalle mani del Signore. David è il re che JHWH dona al suo popolo.

Già prima presentazione di Davide si trova immortalata in 16,11-12 + 16,13-14.

I maestri spirituali sono d’accordo con la Bibbia = non si dà una psiche umana che non sia mossa dallo Pneuma del Signore o da un pneuma cattivo. Il posto lasciato libero dallo spirito del Signore che si è ritirato da Saul 16,14.. viene subito occupato dallo spirito cattivo. Mt 12,43-45; Lc 11,24-26. Questo poi vien detto provenire dal Signore ed è chiamato spirito di Dio 16,15-10; 18,10 .. anche spirito cattivo di JHWH 19,9, non solo perché la Bibbia riferisce tutto a Dio come a causa prima .. Rm 11,8. Essa sa bene che, appunto perché il Signore buono è Dio, non c’è alcun bene neutro, nulla di buono alternativo a lui. Sal 34,9. Tutto quello da cui il Signore è assente fa parte dell’impero satanico del male , e può essere detto “parvenza del Signore” in quanto la causa del suo essere male è che solo è buono quel Signore, al quale esso si oppone e da cui si esclude. Mt 10,18

cfr Is 45,7

Senza intenzionalmente proporselo, e liberamente volerlo, per il fatto di identificarsi in modo assoluto con tutta l’area del bene il Signore stabilisce necessariamente un ordine di cose di cui ciò che gli si oppone , e che con lui è incompatibile, è male. E di ciò la ragione ultima è che solo il Signore è Dio.

Così è pure di quel regime di cose che la Bibbia chiama “ira di Dio” Es 4,14; Nm 11,10;12,19; Dt 29,26 Rm 1,18-32 … = disperata situazione di alienazione … privazione di senso Rm 8,20 – 1,21 in cui necessariamente cade chi vien meno e contraddice il senso + ordine buono creazione di Dio Gn 1,4.10,18,21 Ap 12,7-10. Il regime dell’ira di Dio di JHWH non è creato da un positivo decreto della libertà divina, ma dall’essere stesso e necessario di un Dio che impersona e consuma in sé ogni possibile bontà. In questo senso, solo così, si potrà dire in seguito che il Signore ha “preparato un fuoco eterno” = inferno per il diavolo e i suoi angeli. Mt 24,41

La carriera di Davide

Il racconto biblico conserva 2 tradizioni del primo incontro Davide/Saul: * quella del menestrello chiamato a corte per rasserenare … incupito … piace al re e diventa suo scudiero 16,14-23 * quella del pastorello che da Betlemme il padre manda a trovare i suoi 3 fratelli sotto le armi – valle Terebinto tra Soko e Azeka … giunge all’accampamento … Golia 17,1-25, con Davide,

Il giovane pastore, nonostante dissuasione fratello maggiore 17,26-39 non solo sa suonare … forte coraggioso e soprattutto, il Signore è con lui 16,18.

Si ha l’impressione che, con Davide, la diurna incessante lotta con i filistei ritrovi la nota vera e giusta della vicenda storica di Israele quella della testimonianza, davanti a tutta la terra che “c’è un Dio in Israele” 17,46. Ritrova pure le sue proporzioni proprie, quelle delle imprese di Deborah e Gedeone, la piccolezza dell’uomo che, facendo posto alla forza del Signore vince ciò che si presenta apparentemente come ostacolo sovrumano 17,45.47.