Salomone

Salomone – 1Re 10,23-25

Sir 47,12-22 = tutta l’ammirazione per la pienezza compiuta che il nome stesso Salomone crea in Israele: pienezza di pace (shalom), di scienza, di capacità, virtù arcane, sap. traboccante, , specie amministratore giustizia, prosperità politica, favoloso benessere. I versi riprendono la prosa stupita di 1Re 3,16-28;4,20 … attività letteraria … quasi tutta letteratura sap. Pr, Qo, Ct, Sal 72 = re davidico, ideale, giusto, pacifico. Esemplari 40 anni, non furono fortunata età oro Re sole. Il Signore è alla origine … pace internaz. + casa santuario dedicata al Nome.

L’origine divina cfr racconto sogno nell’altura Gabaon – oggi Nebi Samwil – + risposta Signore 1Re 3,2-15

Sal. = più diretta “discendenza davidica” = grazia per eccellenza fatta a David da JHWH in virtù alleanza personale 2Cr 1,1. E’ il figlio su cui si proietta tutto l’avvenire “casa” di Davide.

Si capisce come emerga spesso nella coscienza di Gesù, F. di D., avrà di sé e in quella che gli evang. avranno identità regale – sapiente di Lui Mt 6,29;12,42;Lc 11,31.12,27 Gesù poi parlerà di sé come di “qc che è ben più di Salomone” Mt 12,42 persino del suo tempio Mt 12,6.

Si giudica però con severità il comportamento del re una volta insediato sul trono 19-20. Riguardo a ciò il libro sapienziale è più fedele al racconto storico del libro dei Re1 11,1-13 di quanto non lo sia la relazione gerarchico-sac di Cr … solo gloria, tacendo peccati. Il numero leggendario donne straniere – 700 principesse e 300 concubine 1Re 11,3 a cui si unì, sta a indicare la radice basilare del peccato = accumulazione avere + acc. potere. Salomone porta all’eccesso la soddisfazione della brama di sesso + potere violento + processo degradazione donna inaugurati + simboleggiato Lamech – Caino. Amori e matrimoni di Salomone … non solo lussuria ma intenti dinastici, sete di estendere affermare nome prestigio internazionale.

Non a caso una sua moglie figlia faraone egiziano. Il suo peccato fu di amare donne “straniere, moabite, ammanite, idumee, sidonie” provenienti dai popoli ai quali il Signore aveva proibito di entrare in contatto, pericolo idolatria. 1Re 11,1-3. “Di certo faranno deviare i vostri cuori dietro ai loro dei” … “gli pervertirono il cuore”.

In questo modo la Gerusalemme di Salomone città eletta di JHWH 1Re 11,13 fu convertita in grande metropoli Atene ante litteram At 17,22-23 specie di santuario del pnteon divinità … principesse … concubine del re alle quali Salomone erigeva luoghi di culto 1Re,11,33 = luogo di tolleranza universale, sincretismo, relativismo … incompatibili con l’alleanza del Signore con Davide. La religione = capitolo della monarchia invece di rimanere la monarchia un capitolo della fede. … in strumentum regni

Davide aveva fatto del piccolo Israele una grande potenza. Sal trasforma tutto il paese in ricco centro di vita internazionale … divisione amministrativa, città fortezze, fortificaz., commerci …lusso, arte.

Rischi di pax salomonica .. convivenza popolo di Dio e nazioni. Problema nuova integrazione, nuovo equilibrio tra fede e cultura … nuovo modo di credere (cfr elogio Sir) + Pr 9,1-6.13-18

La Casa costruita al nome del Signore

Sal → Tempio. Bibbia parte preponderante costruzione tempio.

Preparativi

Trionfo imperiale nel culto. 1Re 8,1-9 .. uno dei documenti più alti e solenni teologia monarchica, mistica regale davidica … legata al tempio

E’ la celebrazione della localizzazione storico-geo-topo… del massimo nel minimo, dell’infinito nel finito.

a) I° prot. JHWH – prende possesso riempiendolo sua gloria 1Re 8,11. E’ il Dio di lassù e di quaggiù, ma allo stesso tempo è il Dio di Israele, di Gerusalemme, promessa, alleanza con Davide il Dio di Salomone che in questo luogo maqom lo prega di aprire i suoi occhi notte e giorno verso questa casa

l’abitazione del Signore è nei cieli, ma Salomone prega di essere ascoltato, lui + suo popolo quando pregano Dio in questo luogo. Tutte le relazioni tra Dio e il suo popolo, esaudimento preghiera esercizio giustizia + perdono divini, tutto ormai si deciderà in questa casa, in questo maqom.

Ma la particolare casa davidica e salomonica ha pure un destino universalistico ed ecumenico: quello di diventare casa di preghera per tutti i popoli Is 56,6-7. La preghiera di Salomone infatti prevede ed abbraccia anche gli stranieri, non appartenenti a Israele, ma che verranno da paesi lontani perché si sarà sentito parlare del suo grande nome. Il Dio di Israele non è forse anche il loro Dio? Tutto quello che Salomone ha chiesto per gli israeliti, lo chiede pure per questi stranieri 1Re 8,41-43.

Appena Salomone finisce di pregare sec. 2Cr 7,1-10 un fuoco dal cielo consuma le vittime preparate ela gloria del Signore riempie il tempio. Si apre festa della dedicazione che dura una settimana.

b) Secondo protagonista Salomone (arriva?) – benedice – immola – è il momento trionfante del regno Davide e Salomone.

Ma è proprio vero che Dio abita sulla Terra?