Eliseo -Amos – Osea
Eliseo – Amos – Osea
Ciclo di Eliseo 1Re 19,19-21; 2Re 2-13 e l’intelligenza evangelica del ministero galilaico di Gesù.
Eliseo, figlio di Shafat, di Abel-Mecola, il discepolo e successore di Elia, fu un grandissimo profeta di Israele, Jos re di Israele lo chiama in un modo simile a quello con cui lo stesso eliseo si era congedato da Elia: “Padre mio … carro d’Israele e suo cavaliere 2Re 13,4/2,12. Così lo canta il Sir: 48,12-14.
Nel grande discorso tenuto a Nazaret, nella sinagoga Gesù citerà il profetismo di Eliseo assieme a quello di Elia per introdurre una qualche intelligenza del proprio “oggi” messianico, prof. Regale: Lc 4,16-27.
Risonanza politiche ministero prof. di Eliseo specie regno arameo di Damasco 2Re 8,7-15 . Gb 11,34 sembra alludere a lui quando parla di profeti “forti in guerra respinsero invazioni …” Eliseo predice problematiche vittoria a Joram …… + in Jotan colpisce di cecità e ironicamente devia e mette in fuga gli Aramei scesi invadere Samaria afflitta assedio + carestia 2Re 6,8-7,20. Mediante un discpolo presiede alla riforma jahvista di Jeu 2Re 9,1-10.
Eliseo però come Elia non è solo un profeta per i re e per i grandi 2Re 4,13. Sta alla presenza del Signore 2Re 2,19-22 a Galgala con un poco di farina risana una minestra avvelenata 4,38-41. Gettando un legno nell’acqua del Giordano fa venire a galla un’ascia di ferro caduta a un figlio dei profeti 6,1-7. Moltiplica l’olio in casa di una vedova incalzata dai creditori 4,1-7, con una primizia di 20 pani d’orzo e farro, che gli sono stati offerti, sfama 100 persone e ne avanza pure 4,42-44. Eliseo però punisce la petulanza arrogante dei ragazzetti di Betel i quali si burlano della sua calvizie 2,23-25. Commovente la resurrezione figlio anziana ospitale signora di Sunem 4,8-37: 8,1-6. La guarigione di Naaman 2Re,5 “…non c’è Dio su tuttaa la terra …”
Il Sir ha custodito memoria ultimo segno operato dalle ossa di Eliseo già nella tomba; resurrezione di un morto 13,20-21
Si vede bene come molti aspetti del ministero di Gesù specie in galilea, richiamino figure taumaturgiche di Elia e di Eliseo: moltiplicazione pani Mt 14,13 … Resurrezione figlio vedova di Nain a poca distanza da Sunem al di là del monte Mora Lc 7,11: il messia regale e profeta di Israele che è pure Messia delle nazioni Mt 8,5-13 … Le storie di Elia Eliseo ci rendono consapevoli di molti contenuti della coscienza di gesù, ai quali allude nel discorso a Nazaret.
Amos e il giorno di JHWH
Ricordando tentazioni e peccati periodo monarchia già ricordato intervento di Amos contro ingiustizie buontemponi di Samaria + idolatria religiosa santuari Betel e Dan.
Amos sotto Geroboamo II custodisce sicura certezza di un giudizio definitivo di Dio sul mondo. E’ il primo a parlare del dies Domini non con facile ottimismo, dettati agli Israeliti dall’VIII sec aC da nazionalismo fondamentalista e trionfalista di una vera giustizia divina contro ogni peccato, sia nelle nazioi che in Israele Am, 5,18-20.
Il suo parlare è forte e genuino come quello di un uomo di un villaggio del Sud, sul limite del deserto che profetizza tra le grasse città, ricchi palazzi (avro?) sofisticato e pieno di sé. Il pastore di Tekva non ha peli sulla lingua ne’ falsi rispetti umani: non mosso da un moralismo autosufficiente ma da un senso profondissimo della vita morale come modo di condursi alla presenza del Signore dell’Alleanza Am 5,14-15,17
Cercare il bene, non il male = cercare il Signore 5,4 + 4,12. Il passaggio del Signore in mezzo al suo popolo segnarà un discernimento e un giudizio divino su di esso. Israele è come un canestro di frutta matura per la fine 8,1-3 + 2,13-15.
Invece di costruire la memoria dell’Es come evento privilegiato destinato a fondere una continua prassi di fedeltà il Signore, loro liberatore, gli israeliti la ripetono come uno statico “dogma di fede” un titolo che ispira un loro vanto orgoglioso e una falsa sicurezza da “popolo eletto”, indipendente dalla condotta fedele 6,1-7 + 9,7.
Il Signore però sa anche impietosirsi davanti a Giacobbe che è tanto piccolo 7,1-6. Ha in serbo un futuro di salvezza per il resto di Giacobbe 5,15; 9,8. Si propone di rialzare in mezzo alle nazioni la capanna di Davide che è caduta. E verranno giorni di una prosperità messianica per il popolo di Israele che, dopo l’esilio, sarà piantato di nuovo nella sua terra per non essere divelto mai più 9,11-15 cfr At 15,13-21.
La profezia che conclude Am, opera Dt?, sarà chiave di volta del discorso risolutivo di Gc del concilio chiesa madre di Gerusalemme At 15,13-21 ((Cuitata?) sec LXX). L’accoglienza nel popolo di dio dei gentili, del quale Dio ha purificato i cuori con la fede in Gesù + dono Sp. At 15,7-9, prelude a una grande celebrazione grande festa delle capanne (Sukkot) a Gerusalemme alla quale tutte le nazioni sono invitate insieme a Israele Zc 14,16-21
Gli apostoli (Gc conferma Pt) interpretano l’evento come una restaurazione del resto di Israele (di Giacobbe la capanna di Davide) e come una benedizione per tutte le genti sulle quali è stato invocato il suo nome. Non si potrebbe immaginare un’interpretazione più splendente e positiva del “giorno del Signore” apparentemente così oscuro e tenebroso annunciato da Amos 15.18.20.
Osea – trasfigurazione spaziale Alleanza
Nel regno del Nord, scismatico e illegittimo, si apre con Osea una nuova pagina + nuove e commoventi della profezia in Israele: la reinterpretazione dell’alleanza tra JHWH e il suo popolo in termini spaziali. Anche questa nuova luce, come tutte le altre della fede di Israele, non comincia a farsi strada dal fondo di una biblioteca e nemmeno dall’interno di un’esperienza critica di preghiera e contemplazione. Fiorisc dal concretissimo struggente tormento del cuore di un uomo tradito dalla donna amata, il quale non riesce a rinunciare alla donna infedele e con tutti i mezzi cerca di farla ritornare a sé e finalmente la recupera dopo averla “castigata” con il fuoco del suo “primo e ultimo” amore, gelosamente fedele.
Os scopre l’analogia tra il suo travaglio amoroso e la vicenda sponsale di JHWH con il suo popolo a proprie spese, nella bufera suo esperienza, insieme crudemente sofferta e tenacemente rigeneratrice per i 2 sposi + figli.
Originario del Nord, Os figlio di Beeri è di poco posteriore ad Am e profetizza sotto Geroboamo II + successori, assistendo alle prime invasioni assire nel Nord del regno di Samaria7,34-7,32 ma non sembra che abbia visto la rovina 7,22 – 7,2(?)
I primi 3 capitoli ci informano dei fatti sconvolgenti che hanno devastato la casa del profeta. Gomer, figlia di Diblaim, è la sposa che partorisce a Os 3 figli: un maschio, Izreel = Dio semina, una femmina Lo’ Ruchmà = non accettata, non amata, e un altro bambino Lo’ Ammì = non mio popolo: che allude alla punizione che incontrerà il regno di Israele per il massacro fatto a Izreel della casa di Acab 2Re 9,14-10,17 e della situazione che si è creata fra Israele e JHWH Os 1,6-9
Questi fatti della casa del profeta vengono immediatamente assunti dalla parola del Signore 1,1 a simboleggiare la crisi intercorsa nell’alleanza di Israele col suo Dio, in seguito a prostituz. + adulteri a cui Israele-sposa si è abbandonata tradendo il suo popolo-JHWH con numerosi amanti 2,4-7.9,12.14.15.;13,1. Le prostuituzioni simboleggiano i culti dei santuari scismatici spesso contaminati da riti cananei 4,10-19 mentre adulteri significano i culti di Baal e di Ashera introdotti in Samaria da Gezabele e Acab. Prostituz. + adulteri hanno indotto lo sposo tradito ad accusare la sposa infedele davanti ai figli , resi “figli di prostituzione” 1,2:2,6, a tradurla in giudizio 4,1 e a pronunciare su di lei la formula giuridica del divorzio 2,4 e a demandarla davanti a tutti (2,5a b12?). Poichè non è solo suo popolo, ma terra, il suo popolo si identifica con la desertificazione del suo territorio + devastazione dei suoi prodotti 2,5c,d,e
Il castigo di Israele è descritto in termini spietati. La chiave di letura sponsale rende ancora più furente e commovente l’ira e i propositi di castigo che la gelosia detta allo sposo tradito. Come spesso nella Bibbia i castighi sono attribuiti al Signore. In realtà Os sente che la tragedia nazionale delle tribù del Nord si avvicina e legge il castigo di Dio JHWH in ciò che le nazioni (Assiria) faranno al regno di Samaria 5,8-15.
Molto più chiaramente, però, che non in Amos, l’ottica sponsale della sua profezia permette a Os di svolgere il tema del recupero della sposa da parte dello sposo, traducendo in esso la sua vicenda personale ed esemplare di marito teneramente fedele al suo primo amore 2,16,17.19-25
Sì la sposa infedele tornerà al suo sposo anche dopo ulteriori tradimenti 3,4-5.
L’avvenire di riconciliazione sana il dolore del simbolo prof. personale. La tenace fedeltà dello Sposo divino premierà quella eroica dello sposo umano. Cfr prof. Nord menzione al re Davida collocato in parallelo con la ricerca di JHWH. Testi di sublime purezza spirituale… come giaà nel secolo VIII la speranza di quel rinnovamento definitivo e perenne dell’alleanza presentito nell’esilio inaugurato nel ritorno con nascita del giudaismo… compimento in Gesù di Nazaret, consumazione nel sec. avvento Signore Gesù.
In Os vocabolario amore – fedeltà – tenerezza – compassione – affetto – perdono 6,1-6/11,1.3-4,7-9.
C’è memoria storia di Israele.
C’è l’insistenza sulla “conoscenza di “JHWH” = cuore messaggio = maestro di Ger. + profeti di Giuda + Gv e Paolo.
Conoscere per Os + Gv = vertice comunione alleanza + intimità sponsale con JHWH 2,22 .. presente conoscenza di Gesù 6,3.5-6
Il peccato denunciato 4,1c-3
Conoscenza finale di JHWH Gv 17,6,26 / 12,45-47
Osea è un profeta che dovrebbero attentamente leggere i (?) di ieri e di oggi … AT castighi e terrore! Al contrario conoscenza del Padre che il Figlio unigenito impartisce Gv, 1,18
Requisito parola del Signore, non solo sulle labbra, ma nel suo cuore do carne d’uomo e sposo, Os ha colto in sé un’incarnazione, lacerante esaltante dell’aurora di Dio , storicizzata ultime vicende regno Samaria.
Dopo di lui Is, Ger, Ez, Sal 45, Ct + NT – da Cana al Calvario, Gerusalemme sposa Agnello. – Os tenerezza infinita con cui riabbraccia la sposa 11,10-11