Diaconia profeti jahvisti
Diaconia profeti yahvisti nel regno scismatico di Israele
Elia,Eliseo, Amos Osea e molti altri
Profeti e re
Profezia, libertà, scontro e discernimento degli spiriti nell’esistenza del popolo di Dio nella storia.
Le origini della diaconia profetica in Israele sono oscure e sono menzionate nella bibbia fin dai Giuduci.
Fare il profeta, mettersi a fare il profeta = lasciarsi invadere incontrollabilmente da uno stato di eccitazione estatica … in comunicazione col divino + esprimerla al di là di elementi razionali: gesticolazioni, danza, grida … manifestazioni contagiose1Sam 10,5-13 accompagnate da strumenti mosicali: “Dio sarà con te”
L’azione simbolica entra negli occhi.
– Is 7,3;8,1-4.18 nomi dei figli
– Is 20,2-6 nudo per tre anni
– Ger 1,11-19 ramo di mandorlo + caldaia
– Ger 13,1-11 cintura nascosta
– Ger 16,113 celibato di Ger
– Ger 18,1-12 bottega vasaio
– Ger 19,1-15 brocca spezzata bottega (?)
– Ger 24 due canestri di fichi
– Ger 27-28 capestri giogo sul collo
– Ger 32 campo acquistato
– Ez 3,22-27 profeta unto
– Ez 4 mimica – mattone razionamento (?)
– Ez 5 rasatura barba, capelli
– Ez 12,1-20 mimo esiliato
– Ez 24,1-14 pentola che bolle + assedio
– Os 1-3 dramma Osea
– NT Mt 21,12-17; Mc 11,15-17 + fico sterile – lavanda
– At 21,10-14
Nessuna confusione con magia. Magia =senza speranza Prof = piano divino
Prof non rispetta barriere sesso, cultura, età e cambia la vita. 1Re 19,19-21 – Am 7,14-15 – Moglie di Is 8,3 Fiflio Filuippo At 1,9
Discernimento operazione molto delicata.
Quando Ieu dopo essere stato unto re dal profeta inviatogli da Eliseo si presenta a Ramot agli altri ufficiali di Joram, questi gli domandano: “Perchè questo pazzo è venuto da te?” = termine dispregiativo ma tale che la sua parola viene presa sul serio da tutti 2Re 9,11-13
cfr nostro tempo culture primitive + nostre città.
Il modo con cui nostra cultura tratta… ddiverso parola biblica di Dio
– non ridurre tutto a mero psichismo più o meno scomposto
– illuminismo violento produce sette e maghi
Nella Bibbia al contrario leggiamo che “normalità” della condizione in cui vive il popolo di Dio nella storia è quello di “un cotinuo discernimento degli spiriti”, i quali rivestiti dei più vari abbigliamenti culturali , sono finalmente 2:lo spirito della Verità e della menzogna. Già Gn 3 scontro(?) magia = serpente
Lungi da ridursi a uno scenario interamente antropomorfico da far digerire prontamente dai nostri enzinmi razionalistici la visione che(?) Mi, figlio di Imla ha = grandioso svelamento simbolico, vero della condizione teologica ultima dell’umanità nella storia 1Re 22,19-23 – Ciò che Mi contempla nel cielo = ultimo livello escatologico come (?) da Dio, si riflette nella storia umana, nella violenta polemica discernimento degli spiriti che si accende fra Sedecia e Mi.
Il padre della menzogna Gv 8,43-47, l’impero della tenebre Lc 22,53 , il grande drago, il serpente antico,, il seduttore di tutta la terra Ap 12,9 … per 3 tempi e ½ 12, 6, 14 ha effettivamente campo libero nella storia e nelle coscienze e unque dentro il campo di Dio Mt 13. Tutto però assolutamente tutto si sta svolgendo davanti e sotto il trono regale del Signore. Questi pi non fa mancare sin dal primo mattino Ger …. i suoi veri profeti o i suoi angeli che manifestano e deninciano le manovre ambigue ed empie del seduttore Tb(?) 12,15.
L’inculturazione jahvista nel movimento profetico
A proposito della profezia la rivelazione biblica ci offre una splendida lezione sul modo con cui la ricchezza e intensità di verità propria di Dio Uno quasi necessariamente si rifrange nella storia in una differenziata molteplicità di carismi e ruoli tra loro complementari cfr maschio – femmina
Appena appaiono i re, accanto a loro e da loro criticamente distinti e distanti spuntano i profeti. L’istituzione della mediazione monarchica non solo non fa cessare gli interventi diretti e immediati di YHWH nella vita del suo popolo ma ne sottolinea la necessità insostituibile.
Nel Libro dei Re è questa una nota ricorrente teologia Dt. Ogni volta istituzione monarchica è preceduta da un carismatico intervento prof. In questo modo la parola di Dio ci insegna che tutto nel popolo di Dio (e finalmente nel destino di tutti) è avvolto e guidato dallo Spirito del Santo.
23.11.2000