Regno di Ieu
Regno di Ieu
Meditare sulla presenza + vicende ortodossia jahvista nel regno scismatico del Nord. Da questa storia impariamo come il Signore continui ad agire con potenza anche nei regni e nella Chiesa uff separati da Gerusalemme (o da Roma petrina).
Un purissimo jahwismo risuona soprattutto, come vedremo dopo nella voce dei sommi profeti Elia – Eliseo sotto i regni di Acab, Acazia, Joram, Ieu, Joacaz, Joas e negli altri scritti di 2 grandi profeti regno Nord Amos e Osea, sotto il regno di Gerob II + successori.
Sul piano politico – culturale →
Verità falsità profeti
Chi garantisce? Con Ger la profezia entra in crisi. Si spegne entra la apre. La Bibbia ebraica non conosce vero-falso prof.
LXX + NT pseudo prof. La Bibbia solo “profeti” i quali possono dire vero o falso, non sono anticipatamente etichettati “veri” o “falsi”. Il discernimento ancora tutto da fare.
Falsi profeti dicono il vero
Veri profeti dicono il falso
Ger ha l’umiltà di confessarlo 15,19: non ha sempre detto parole “preziose” come ci si attenderebbe dalla “bocca del Signore” non adeguate alla grandezza della Parola di Dio, cose che lo avviliscono.Targum: “Anche tra i profeti si trovano molte sciocchezze”.
In Ger coscienza + problematica.
Ger/Anania → prof di Gabaon parla in nome del Signore Ger 28,6. Solo si permette di insinuare un dubbio: di solito i profeti di sventura. Il racconto ci lascia in sospeso: chi ha ragione? … non possediamo Anania … solo ger, ma questi non fa nulla per presentarsi vero profeta.
Al contrario la figura vincente quella che ha l’ardire di spezzare il giogo sul collo prof è proprio Anania.
Ger non può fare altro che battere in ritirata 28,11.
Predicono due cose inconciliabili:
Ger esilio lungo
Anania esilio breve
Ger 28 reticente: chi sta dicendo la verità?
Dt 18,21-22 cfr Michea ben Jimla profetizza che il re morirà in guerra 1Re 22,28 … non mi ha parlato.
Campo di applicaz ristretto
Ger Anania → “fra 2 anni” facile da controllare
Ger 3 generazioni 27,7 non verificabile in Ger solo i posteri la storia ha dato ragione a Ger
Ger è consapevole e la gente glielo rinfaccia 17 e 18
Il profeta sa che iil Signore veglia sulla parola per realizzarla 1,12 Tempi lunghi (Mc 13,32 … solo il Padre
II criterio: fedeltà alla tradizione Dt 13,2-4 … anania eterodosso? Parla in nome Dio di Israele.
Il problema è diverso. Dt 13,1 l’ortodossia va misurata sulla Torah: è applicabile?
Per limitarci a Ger:
predica contro il tempio
predica contro la circoncisione
predica contro dottrina classica retribuzione
predica contro Torà su com’è ridotta a menzogna. Non toglie? Non aggiunge? Innovatore, rivoluzionario
III criterio: profezia di sventura. Formulata da Ger contro Anania 2,8-9: carattere relativo cfr Am, Os, Is Mic e anche oracoli di salvezza.
Nessun criterio garantisce
I La vocazione Ger 14,14. “Ascolta Anania, il Signore not ti haa inviato 28,15 . Argomento ad hominem potrebbe ritorcersi 43,2 però è argomento forte.
II Corretezza professionale, non per lucro + grande tema il profeta rifiutato e sofferente … Is Vang proprio il fallimento segni autenticità 15,10
In Ger strano slittamento attenzione: accanto al messaggio e oltre il messaggio l’obiettivo sulle vicende personali profeta “passione di Ger”: ciò che accredita il profeta sua santità
III Difficile distinzione parola – segno. In Ger non hanno molto in comune 23,28-29. Esperieza parola fuoco martello
Il sogno “frutto immaturo della profezia (Maimonide) Nm 12,6-7 sottomesso alla rivale Morè. Ci deve essere una “legge” entro cui incanalare. Ger testim autoanalisi prof.