Acab e Gezable

Un caso esemplare – Acab – Gezabele

16.11.2000

il ciclo di Acab, foglio di Omri, e della mogli Gezabele, figlia di Et-Baal, sacerdote di Astarte e re Fenicio di Tiro e Sidone, è una sezione destinata a rimanere esemplare dei peccati regno scismatico del Nord 1Re 16,29 -22,40; 2Re 9,30-37.

Acab deve essere stato uno dei più grandi re d’Israele. Il suo matrimonio con Gezabele indica un’alleanza di famiglia e di pace tra regno Nord e nazione fenicia che proteggeva frontiera settentrionale del paese. Anche a Sud, tra Israele e Giuda = tra Acab – Giosafat re di Gerusalemme – fu una pace consacrata da un altro matrimonio tra Joram, figlio di Giosafat e Atalia sorella di Acab 1Re 22,1-4.45 … Fontri extrabibliche ci informano lega antiassira formata dai re di Israele, Giuda, Damasco per arginare incursioni assire dal Nord.

Del regno di Acab viene ricordato il lusso..”case d’avorio” confermato archeologia in Samaria 1Re 22,39; Am 3,9-15.

Anche la sua politica nei confronti del regno arameo di Damasco conobbe successi diversi dopo aver subito pesanti sconfitte che avevano reso Israele vassallo di Ben-Hadad 1De 20,1 – 9.40. Acab coglie 2 grandi vittorie contro la coalizione aramea: tra i monti di Samaria, che ne era stata assediata 1De 20,10-26 e nella pianura di Afek, perché YHWH è Dio e dei monti e delle valli 1Re 20,26-34. La longanimità di Acab nei confronti di Ben-Hadad, però viene severamente ripresa da uno dei “figli dei profeti” 1Re 20,35-40 e Acab ne verrà punito più tardi morendo in combattimento in una spedizione sfortunata, intrapresa ancora contro gli aramei nel vano tentativo di riconquistare la roccaforte di Ramot di Galaad, in Transgiordania 1Re 22,1-38.

Per la Bibbia, tuttavia, la condotta religiosa dei re è determinante per un giudizio sul loro regno e sotto questo punto di vista Acab fece ciò che è male agli occhi di YHWH e lo irrita più e peggio di tutti i suoi predecessori. Il matrimonio misto con una principessa pagana fanaticmente zelante del culto di Baal-Melkart, dio di Tiro, rende il re d’Israele un adoratore di Baal e dunque non solamente un sincretismo religioso, ma un vero apostata del culto di YHWH. A Baal Acab erige un altare e un palo sacro nel tempio che gli aveva costruito a Samaria. La nuova capitale succeduta a Tirza 1Re 16,30-39; 18,18:

Esemplare della potenza monarchica che non temee il Signore, rimane la voglia di Acab di impossessarsi della vigna di Nabot adiacente palazzo reale di Izreel la seconda capiregno del Nord 1Re 21…. A re nessuno deve poter resistere. Tutto deve poter comperare … prezzo assassinio.

Colto in fallo condannato da Elia da parte del Signore Acab si pente e si umilia davanti a YHWH .. punizione dilazionata al figlio Joram 2Re 9,22…

Acab appare re capriccioso, debole, irritabile, depresso ma in fondo capace ancora di generosità e sensibile a qualche sussulto di coscienza vera. Oscilla tra il culto di Baal e il timore di YHWH, tra lusinghe di profeti di corte e pagani e la parola profetica del Signore. Per più di un verso fa pensare alla sprovvedutezza religiosa di Saul.

La sua grande colpa essersi fatto dominare dall’empia regina idolatrica Gezabele 1 Re 21,25-26

Il figlio di Acab Acazia regna su Israele per 2 anni e continua a camminare sulla via idolatrica patern/materna inviando messaggeri a consultare addirittura divinità filistea a Ghron Baal-Zebul = Principe Mt 9,34…

La casa di Acab è distrutta da Ieu, figlio di Giosafat figlio di Mimsi, ufficiale di Joram. Compie un colpo di stato 2Re 9,14-20 uccide il re, che a Izreel stava curandosi le ferite ricevute dagli aramei a Ramot e ne getta il corpo nel campo di Nabot 2Re 9,21-26. Fa colpire pure Acazia – re di Giuda, figlio di Atalia, sorella di Acab…

Acazia muore a Meghiddo (o in Samaria) è trasportato a Gerusalemme e sepolto nella città di Davide 2Re 8,25-29. Ieu fa, poi, una severissima giustizia di Gezabele + sue prostitute idolatriche 2Re 9,22.30-37 – 2Re 9,36-37. Ieu distrugge tutta famiglia di Acab 2Re 10,12-14.17.