Sguardo d’insieme Regno del Nord

Vedere sguardo d’insieme Regno del Nord

Narrare storia 10 tribù Nord o regno di Israele, separatamente da quella del Regno Sud – 2 tribù = Regno di Giuda. Profonda diversità esistente tra i caratteri dei 2 regni e rispettive vicende storiche e spirituali. Queste due storie assomigliano e profetizzano in modo impressionante i grandi scismi Chiese Xtiane. Una ragione in più che ci spinge a studiare i due Regni uno dopo l’altro, per meglio cogliere la lezione spirituale che le loro storie impartiscono.

La storia regno di Israele si estende per due secoli dalla secessione 10 tribù, dopo morte Salomone 931 fino alla caduta di Samaria 722/21 + deportazione assira …19 Re.

Lo scisma dei due Regni

Duplice grido a Nord: Via dal Sud – via da Gerusalemme – via da Davide

La teologia libri Re riguardo Regno Nord è tutta nel ritornello che condanna di Geroboamo, sorta di peccato originale di Israele Sir 47,24-25

Più diffusamente 2Re, 17,7-23 e 18,2 contengono una riflessione sulla catastrofe Regno d’Israele e sulla deportazione 10 tribù.

La causa della rovina è stata l’idolatria – stessi peccati dei 7 popoli cananei che YHWH aveva scacciato all’arrivo di Isr.

A niente erano serviti gli ammonimenti dei profeti e dei veggenti: la cervice degli Israeliti del regno si è indurita come quella dei loro padri nel deserto: i 2 vitelli di Betel e Dan: i culti di Baal + tutta milizia celeste: incenso bruciato: figlie/i passati nel fuoco …

Queste colpe costituivano un tradimento gravissimo dell’alleanza conclusa con YHWH che aveva liberato i loro padri dalla mano del Faraone. Il testo Re ricomincia sempre dalla memoria Es – Sinai, Mosè e riconosce come attualmente verificatesi le minacce + sanzionei del Dt.

Un mantello nuovo lacerato in 12 pezzi

1Re,11-26-40; 12, 1-25; 2Cr,10

E’ interessante osservare che la Bibbia non riconosce la colpa di Geroboamo nella secessione politica da Gerusalemme da lui guidata dopo morte di Salomone. Una tale secessione viene presentata come una “punizione” per degenerazioni idolatriche del regno di Salomone 1Re,9-13 insieme all’inimicizia dell’idumeo Hadaol 1Re,11,14-22.25 +Rafon figlio di Eliada.

Geroboamo era un efraimita “un uomo forte e valoroso” 1Re 11,28 come Gedeone in Gdc 6,12 era stato nominato da Salomone sorvegliante di tutti gli operai della casa di Giuseppe. E’ un profeta di YHWH, Achia di Shilo che lo induce alla secessione con una aporia simbolica che gli attribuisce 10 pezzi diun mantello nuovo lacerato (= 10 tribù Nord) lasciandone solo 2 0 Giuda + Beniamino per il figlio di Salomone.

Il Signore fa a Geroboamo un’offerta dalla tonalità Dt. Se questi seguirà le sue vie e farà quanto è giusto ai suoi occhi osservando decreti e comandi, come ha fatto Davide, egl sarà Re d’Israele e YHWH sarà con lui e gli edificherà una casa stabile così come l’ha edificata per Davide. Geroboamo allora sfugge alla ricerca minacciosa di Salomone e trova rifugio in Egitto dove rimane fino alla morte di Salomone 1Re,11.31.35-40.

Questa profezia pronunciata da parte di YHWH ci sembra molto importante per cogliere come il Signore sia pronto ad adattarsi ai condizionamenti umani nel portare avanti il suo disegno nella storia.

YHWH si è legato a Davide + discendenza. Difatti il suo sdegno contro Salomone, il quale ha distolto (?) il suo cuore dal Signore Dio d’Israele che gli era apparso 2 volte, 1Re 9,6-9. Non comporterà un rigetto totale del figlio e ancor meno di Gerusalemme città scelta da Dio per porvi il suo nome. La discendenza di Davide sarà umiliata ma non per sempre 1Re 11,9-13,32-36.39

L’apostasia Salomonica rende incapace il regno di Gerusalemme di perseverare perfettamente nell’alleanza regale. YHWH allora si cerca un altro re, che sia come un altro Davide e un regno dove continui a rendergli un legittimo culto un resto delle 12 tribù. Il profeta Semaia dirà apertamente che lo scisma politico tra i due regni è voluto da Dio 1Re 12,24. L’unità politica e culturale del popolo di Dio non è una condizione assoluta dell’alleanza, mentre lo è l’unità di fede e di culto nel tempio di Gerusalemme + quella religiosa dell’osservanza della Torah.

Quest’apertura a un simile possibilismo dello spirito prof di YHWH di fronte alle circostanze umanamente più imprevedibili determinate dall’evoluzione + gioco libertà umane nei vari condizionamenti storici e culturali che esse inevitabilmente traversano costituiscono un insegnamento del massimo rilievo per discernere tra l’estrema discrezione del vero Dio Uno nei confronti delle vicende umane, e un’interpretazione spesso massimalista e intollerante che gli uomini credono di dover fare delle loro esigenze religiose e culturali. Una cosa è l’unità di fede e di fedeltà che Dio domanda seriamente al suo popolo + sue Chiese nel rispetto di tutte le differenze __; altra cosa è l’unità monolitica, indifferenziata indebitamente esigita di istituzioni umane anche ecclesiali in nome dell’unità dell’unico Signore. Viene poi affermato un principio di distinzione e separazione tra la politica + vera fede assolutamente stupefacente nel mondo antico e ancor oggi ignorato nel Medio Oriente.

E’ ovvio che dietro la “causa prima” del giudizio divino di condanna dell’apostasia di Salomone, significata(?) dal mantello lacerato di Achia di Silo, sono presenti e determinanti alcune “cause seconde” della secessione di Geroboamo fin troppo evidenti.

Geroboamo è un efraimita. Ora le tribù dei figli di Giuseppe (Efraim/Manasse del Nord) sono le antagoniste tradizionali della tribù di Giuda (del Sud) fin dal tempo della successione di Davide a Saul (2Sam 28 – 4,12). La tensione tra Nord e Sud era scomparsa solo apparentemente all’inizio del regno di Davide 2Sam 5,1-5 per riaccendersi minacciosamente in occasione rivolta di Assalonne il quale sfruttava l’ostilità delle tribù del Nord – “tutto Israele” contro Davide. Il grido del beniamita Seba(?)

Non abbiamo alcuna parte con Davide.

Non abbiamo alcuna eredità con figlio di Jesse.

Ognuno alla propria tenda Israele”

2 Sam 20,1-2; 1Re 12,16 ed era stato in un certo modo ancor più minaccioso della rivolta di Assalonne. L’insurrezione di Seba esulava dagli interessi cerchia famiglia di Davide e metteva il dito sulla vera piaga, l’ostilità tra Israele e Giuda.

Questa rivolta era stata evitata(?) per merito di una donna saggia davanti a Abel-Bet-Maaca una città dell’estremo Nord 2 Sam 20,1-22

Rimasta latente sotto l’impero salomonico e il suo pesante regime fiscale, la secessione esplode irrimediabilmente a causa ottusa ignoranza di Roboamo figlio di Salomone 931-914. “Tutto Israele” = Nord convenne a Sichem per riconoscere Roboamo come re (il suo riconoscimento era ovvio a Gerusalemme), chiedono alleggerimento fiscale.

A causa fertili pianure, il Nord era regione più ricca, prosperosa artigianalmente + la più importante riserva di manodopera per il lavoro forzato. Inoltre per prossimità grandi vie di comunicazione a est = Assiria Babilonia + a ovest Egitto “via maris” + relazioni internazionali stati confinanti (Dmasco …) le tribù di Israele conoscevano florido commercio, culturalmente più aperte. Il sud più brullo e povero confinante a sud col deserto, conservava benessere e lusso salomonico a forza di tasse nordisti. Si riapre Giacobbe – Esaù.

Roboamo si mostra sordo alle richieste del Nord come pure ai consigli dei saggi anziani, segue gli stolti suggerimenti dei giovani coetanei e aggrava la situazione con il suo autoritarismo. : il redattore DT commenta 1Re 12,15

Le cause seconde coincidono con la causa prima e questa si adatta a quelle 1Re 12,20-21 cfr Sir 47,23

Israele andò alle sue tende 1RE 12,16 , come ai tempi del nomadismo e anarchia 1Sam 13,2. Geroboamo tornato dall’Egitto viene proclamato re di tutto Israele e pone la sua residenza a Sichem, sulla montagna di Efraim, mentre solo la casa di Giuda rimane fedele alla casa di Davide.

Il grande regno di Davide e il più esteso impero di Salomone si disintegra rapidamente in due piccoli stati ostili tra di loro.