Regno scismatico del Nord
Regno scismatico Nord + sua rovina
Storia profetica dei re
I libri per meditazione + racconto = grande letteratura profetica della Bibbia. La tradizione ebraica si distingue in 2 serie: Profeti anteriori e posteriori
a) Giosuè, Giudici, Samuele e Re = libri storici (??)
b) 15 libri = 3 grandi profeti scrittori Is Ger Ez + 12 minori – – alcuni appartengono al periodo pre-esilico (in questo volume); altri post-esilico.
Sono libri intessuti di storia, ma non intenzione di opera storica,nel senso nostro. + propriam. Gli ebrei li chiamano profetici, perché la memoria dei fatti storici che essi contengono e riportano è guidata più dal principio ed è diretta, come a suo fine dall’intento di sostenere e dirigere la fede del popolo di Dio.
Come molti almi sono pieni di memorie storiche per farne il tessuto della preghiera di Israele, così le memorie storiche di questi libri profetici formano la trama di un insegnamento + guida spirituale, propria del ministero profetico. Questa osservazione è importante perché, se per comprendere un libro si deve entrare in qualche misura nell’intento di chi lo ha scritto, per comprendere i libri profetici bisogna tener presente il loro carattere di insegnamento spirituale. Per leggerli, ottenendo il frutto che essi si propongono, bisogna spostare (?) il loro zelo, per ascoltare, comprendere gustare e decidersi a fare la Parola che essi ci trasmettono = lectio divina.
I 2 libri dei Re coprono la storia di Israele dal 972 a Cr. Al 561. Nei manoscritti della B. ebraicaa costituiscono un solo libro. Nella LXX corrispondono agli ultimi 2 dei 4 libri dei regni (dove la separazione è artificiale).
Nella composizione biblica appaiono come facenti parte della grande storia che comprende i libri di Gs, Gd, Sm, Re, notevolmente influenzata dalla teologia profeti.
Diversi autori … la loro teologia custodisce a un grado molto elevato e puro l’ideale davidico il re che è chiamato anche “Servo di YHWH” di quel che avrebbe dovuto essere il re del popolo di Dio 1Re 2,1-4; 3,6-14; come pure il senso del culto sacerdotale centralizzato nel tempio di Gerusalemme, il luogo dove viene trovato il rotolo della legge (Torah) che farà scattare la grande riforma di Giosia 2Re 22,8 e 23,25. Di qui il giudizio severo contro Geroboamo e suo scisma religioso.
Questo ideale di Regno è mancato, il più delle volte per tutta una serie di infedeltà di tipo “cananeo” (culti idolatrici, abusi di potere…) ivi compresa la persecuzione del profeti di YHWH. La conseguenza di questa infedeltà dei re e dei popoli loro soggetti è stata la rovina dei 2 regni, prima di quello di Israele poi di Giuda. La speranza tuttavia che la discendenza davidica possa rimanere permanentemente viva davanti al Signore, come una lampada accesa 1Re 11,35; 15,4 non ha abbandonato i compilatori di questa storia di fallimenti monarchici. Un segno di questa speranza si legge negli ultimi versetti del libro con la grazia concessa al davidico Gioiachim di salire dalla prigione di Babilonia alla tavola del Re babilonese 2Re, 25,27-30. Per il favore del Signore dell’Alleanza, Sion produce sempre un resto davidico fedele.
Per questa ragione la storia dei re va considerata come una lunga tappa della storia della presenza salvezza di Dio, che non si lascia arrestare ne’ dalle corte vedute e dai monarchici ideali del suo popolo, ne’ dalle ostilità dei nemici di esso.
Un altro motivo di speranza è la presenza dei profeti di YHWH in mezzo al popolo di Dio. La loro instancabile operosità in seno ai 2 regni, per condurre e ricondurre re e popoli all’obbedienza della Torah, alla purezza del culto, all’osservanza della giustizia + rettitudine morale, è continuamente sottolineata dai libri dei Re e la loro influenza, non solo religiosa e morale ma anche politica, è messa in grande rilievo.
Dal momento che il nostro “racconto” non si propone una introduzione ai singoli libri della Bibbia, noi terremo presenti gli scritti attribuiti ai profeti del periodo monarchico, non tanto in se stessi, ma qua e là, collateralmente, a mano a mano che la loro memoria emerge lungo lo svolgimento della narrazione storica. La strettissima connessione esistente tra questi scritti profetici e la storia della monarchia confermano il carattere “profetico” dei libri di Sam + Re.
I prfeti scrittori che appartengono la tempo della monarchia sono Amos, Osea – regno Nord; Primo Is, Michea, Gr, Sof (?) , Naum, Abacuc, Abdia – Regno Sud.
Storia = Storia profetica