Un re cananeo a Sichem

Re Cananeo a Sichem 17,6

Il ritornello ultimi capitoli Gdc = chiave di lettura di questi testi che ci introducono in 1-2 Sam … istituzione monarchia in Israele.

Tema introdotto già da Gedeone e figli 8,22.

Gedeone però rifiuta regalità offertagli come ereditaria a favore di quella unica di YHWH su Israele 8,22-23. Il redattore Dt non manca di cospargere il suo racconto di semi antimonarchici 9,7-15; 1Sam,8-12. La storia di Abimelech “mio padre è il re” con l’apologo di Jotam 9 è esemplare. Il ritornello —- ci prepara a leggere con simpatia —- + regno – un popolo dove ognuno fa ciò che gli sembra meglio non regge di fronte a nemici ben ordinati – sottolinea carattere essenzialmentw carismatico di un popolo di cui il Signore Dio è il re 8,23. Al tempo dei re il —- sembra preferire il tempo dei Giudici, in cui il Signore stesso camminava alla testa del suo popolo 4,14.

Il periodo storico illustrato dai Gdc segnala carattere di anarchia all’interno delle tribù di Israele non ancora strutturate centralmente. Non però anarchia cieca ma retta da interventi puntuali dello Spirito di YHWH che sceglie giudici e scende su di essi e per loro libera Israele.

Si tratta di anarchia spirituale e dunque per sé irrinunciabile, che verrà riproclamata solennemente da Ger in vista Nuova Alleanza 31,34.

Questo primato del carisma dello spirito del Signore è il primo fondamentale presupposto della carta costituzionale di Israele + ogni Chiesa del Signore in mezzo a un mondo in cui il culto, la sacralizzazione, la mitizzazione e l’idealizzazione dei sovrani …. leaders, militari, politici ideologici, maestri religiosi, santoni, fondatori, fondatrici, ecc —- sempre nuove a seconda —- civilizzazioni e culture … anche mondo secolarizzato …

L’antico Oriente ha sperimentato le più svariate forme di regalità legittimate e sorrette da “teologie” religiose più che politiche … tutte + o – divine … Il piccolo Israele si è dibattuto con la complicazione propria di sapersi e sentirsi popolo, originariamente nomade, di un Dio – YHWH – che non si può identificare con nessun capo umano, tanto è vero che la monarchia in Israele partirà come richiesta dal basso (cfr Babele) e secondo criteri umani non sarà nel suo insieme un’esperienza riuscita, dopo una storia abbastanza tragica, durata secoli, conoscerà una fine miserabile sia nel Nord che nel Sud.

Il redattore Dt che rilegge alla luce di Dio tutta la serie di avvenimenti conosce bene queste cose e le tiene presenti fin dai primi cenni storia monarchica che si accompagnano con il nome di Gedeone. Per lui nel tempo dei Gdc appare in tutta luminosità il fatto che “YHWH regna e giudica” Cr 16,18 20,1-6

Questo articolo capitale fede Israele, insieme ad altri fattori socio-politici, militari, ha frenato, ritardato, condizionato la “conversione monarchica” del popolo di Dio. Questa conversione, a differenza dei vicini, in Israele sempre relativa e soggetta Spirito del Signore che ha esercitato il primato per profeti mandati da lui premurosamente 2Cr 36,15 Ger 7,13,25 – In ogni caso, però, non si potrà mai costituire in Israele un dio straniero Dt 17,15 (?) e la cosa ha grande importanza per le faccende regno effimero di Abimelech.

Se il primo re di Israele faticosamente legittimato sarà Saul, figlio di Kis, tribù di Beniam., sulla sua regalità peserà l’atmosfera misteriosa oscura di un abbandono da parte del Signore. Solo David figlio di Jesse, tribù di Giuda, “—- il cuore di Dio” 1,Sam 13,14. Ma la regalità richiesta dal basso è destinata a morire. Solo il Signore sarà capace di dare dall’alto una miracolosa continuità “messianica” al regno di David in Gesù Xto 2Sam 7,8-29 Mt 1,6-25 …

Storia regno di Abimelech Atad Gdc 9

…con apologo Jotam da Gedeone ad Abimelech. Questa storia prepara istituz. Monarchica 1Sam

Gedeone 70 figli da molte mogli ma Abimelekh gli aveva dato una concubina cananea di Sichem – centro paese di Canaan fra monte Gbal/Garazim, crocevia strade Samaria Nord/Sud da est costa mediterranea. La Bibbia la chiama “ombelico della terra” 9,37 cfr Giosuè riuniva patto 12 tribù 24,1-20. Luogo di impegni yawistici per gli Israeliti, Sichem era pure un centro in cui tra questi e i cananei sichemiti antica storia di strette relazioni non prive di violenza – Abramo Gn 12,6 Gn 33,18-35. un tereno eretdità di Giacobbe e di Giuseppe e qui riposano le ossa di lui, portate dall’Egitto da —- Gs 48,22 ..

Dopo la morte di Gedeone un empio sincretismo cananeo-israelitico (manessitico) ha fatto erigere un tempio a “Baal dell’allenanza” = YHWH 8, 33-34; 9 ,4-46. La contaminazione ideologica cananea di una monarchia di tipo tirannico + permanenza lealismo sichemita tra i figli di Israele avranno un grandissimo influsso nella storia fallimento monarchia israelitica + scisma regni Samaria (Gerus).

Il nome di Abimelekh fuglio di Jerub-Baal contiene una certa ambiguità. Glielo ha dato il padre, Gedeone Jerub-Baal, o se lo è dato da solo? Significa “Mio padre Jerub-Baal avrebbe dovuto essere re?” o “Io devo essere re quale discendente di mio padre?” o “Mio padre – Dio è re, ma di quale Dio si tratta? Di YHWH o di Baal? “

Infatti il regno di Ab. Non sarà israelita, ma di tipo cananeo. Il meticcio viene eletto dai signori di Sichem, al quale viene presentato dalla parentela di sua madre 9,2 (Gn?) 2,23 29,14. Un “golpe mafioso” dunque di un clan sichemita, a cui un compromesso con la tribù di Manasse, che si è affermata sgominando i predoni del deserto, conviene per assicurarsi una egemonia al centro di Canaan su tutta la federazione israelita. La storia di questo regno altamente simbolica significativa per lo scontro/incontro tra Israele/Canaan.Il carattere + volte spurio di Ab e del suo regno serve alla strategia redattore Dt, il quale non è solo diffidente istituzione monarchica, ma qui, in +, segnala a quali pericoli il popolo va incontro quando vuole allinearsi con i costumi degli altri popoli, come i cananei che decidono di darsi un re.

Ab ha i sui bravi mercenari si reca a Ofra e massacra sopra la stessa pietra “70” suoi fratellastri (69) figli legittimi di Gedeone. Sgombratasi così via al potere, rientra nel paese materno come eroe e si fa eleggere re di Sichem (e di Manasse presso quercia di (Stele?) albero sacro famoso e venerato fin dai tempi antichi Gn 12,6 35,4. La mafia di sempre non manca di mescolare dei costumi naturalistico-sacrali ai suoi più orrendi misfatti.

l’usurpatore non ha fatto i conti con Iotam, figlio minore , nascostosi per scampare all’eccidio. Arrampicatosi sul Garazim tuona sulla città e canta ai signori di Sichem la sua favola sapienziale – apologo – Esopo, Fedro, La Fontaine … qui uno dei monumenti più antichi poesia ebraica preesistente Ab. Il protagonista è Atad l’albero che …(non conclude)